La popolazione austriaca

Sentimento della Gemutlichkeit

Gemutlichkeit_vienneseL’atmosfera che accoglie il turista in Austria è davvero particolare, intima, quasi familiare, la sentirete ovunque e sempre vi farà sentire a casa vostra. Gli austriaci definiscono questo speciale senso di benessere con un termine intraducibile nella nostra lingua, il sentimento della Gemutlichkeit, che possiamo interpretare come tranquillità nel senso di agio e benessere. Un sentimento che si prova quando si è tra amici, in intimità, con un piacevole senso di familiarità appunto.

La Gemutlichkeit è uno stato d’animo prettamente austriaco, anzi viennese per essere precisi. Lo potrete assaporare camminando per le strade, i vicoli e le gallerie delle città, così come vi accorgerete che vi verrà offerto nelle trattorie di campagna, alle fiere, ai festival  o nelle baite di montagna. E’ un sentimento che si traduce in una filosofia di vita: i problemi diventano fatti secondari perché non basta rimuginarli per risolverli, i piccoli fatti assumono un valore fondamentale perché danno la gioia di vivere.


Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...