Regioni dell'Austria

Carinzia

carinzia_austriacaLa Carinzia è la più meridionale delle regioni austriache, rinomata per la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi: dolci rilievi si alternano a cime imponenti e poi foreste e numerosissimi laghi, quasi 1300 con una superficie che supera i 60 mq. Caratterizzati per lo più da acqua potabile.

La Carinzia ha un clima estremamente mite e soleggiato, simile a quello mediterraneo, tanto che i suoi laghi sono i più caldi delle Alpi (possono raggiungono anche i 28 gradi di temperatura). Tra il lago di Wörth (Worthersee) nelle immediate vicinanze del capoluogo Klagenfurt e le località sul lago di Ossiach e lago Millstatter  si trova quella che viene definita la “riviera austriaca ” con numerose e rinomate località balneari; pensate che bello, un bagno in mezzo alle Alpi!  L’offerta turistica è davvero varia: relax ma anche sport, cultura e un’ottima cucina
La Carinzia non è solo un paradiso naturale ma possiede anche un patrimonio artistico e culturale notevole, dato che in passato fu una postazione difensiva degli  Asburgo contro i Turchi. Napoleone la incluse tra la province Illiriche ed alla fine della prima guerra mondiale venne spartita tra Italia, Iugoslavia ed Austria prima di tornare a quest’ultima nel 1920. La due maggiori città sono Klagenfurt, il capoluogo, e Villach (Villaco).

La Carinzia è facilmente raggiungibile dall’Italia: partendo da Milano il viaggio dura circa 5 ore, 4 se partite da Bologna in direzione Udine/Tarvisio. Non troverete code e vi sentirete subito a casa perchè ovunque si parla italiano.
In qualunque periodo dell’anno scegliate di visitare la Carinzia troverete sempre qualcosa di attraente: durante l’inverno la meta privilegiata è rappresentata ovviamente dalle stazioni sciistiche più famose: la regione infatti possiede ben 12 comprensori con 800 km di piste e 1000 km di tracciati per il fondo; Passo di Pramollo - Nassfeld/Hermagor, Heiligenblut e soprattutto Bad Kleinkirchheim nel cuore del parco nazionale Nockberge sono le destinazioni più gettonate. Se siete alla ricerca di relax e di benessere potete scegliere una delle numerose stazioni termali della Carinzia, rinomate soprattutto quelle di Warmbad Villach, Bad Bleiberg e Bad Kleinkirchheim, senza naturalmente trascurare la cucina della Carinzia, ottima, compresi i formaggi (visitare il Festival del formaggio a Kötschach-Mauthen per credere) e lo squisito speck Gailtaler. Divertimento assicurato con le gite in slitta e nuoto e pattinaggio sui laghi, golf.

Durante la stagione estiva la regione attira numerosissimi turisti con il ricco calendario di spettacoli e festival dell’”Estate Carinziana”. Tra gli eventi di maggior richiamo il concerto open air di musica popolare Wenn die Musi spielt, organizzato a Bad Kleinkirchheim. La grande kermesse coinvolge i musicisti più rappresentativi della tradizione folk che già nei giorni precedenti alla manifestazione incontrano il pubblico; durante queste giornate i gruppi invitati suonano nelle baite disseminate lungo un percorso  a tema

La Carinzia vanta anche un patrimonio artistico di pregio: la Cattedrale di Gurk, nella Carinzia centrale appena sopra Klagenfurt, è uno dei maggiori esempi, probabilmente la più bella chiesa in stile romanico di tutta l’Austria. Lo scenografico altare barocco, arricchito da 72 statue e 82 teste di angeli, non aiuta certo a seguire con attenzione la predica!  Degna di nota anche la massiccio rocca di Hochosterwitz, che è stata edificata ad un altezza di 150 mt su un grosso deposito calcareo. I suoi 14 portoni con un impressionante serie di astuzie e meccanismi difensivi proteggono la strada per raggiungere la rocca principale (mai espugnata) e sono ancora oggi il simbolo di Hochosterwitz.
Se avete deciso di visitare la Carinzia ricordate che c’è la possibilità di usufruire di alcuni sconti acquistando la Kärnten Card, che per 2 settimane tra aprile e ottobre, vi consente l’accesso ad oltre 100 mete turistiche: funivie, strade panoramiche, musei e giardini zoologici.


Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...