Guida alla città austriache

Sankt Wolfgang

Sankt Wolfgang im Salzkammergut (Austria)Sankt Wolfgang (nome completto Sankt Wolfgang im Salzkammergut) è una città ubicata nell’Alta Austria ed è una delle località più antiche della regione del Salzkammergut. Fu chiamata così dal nome di un santo, Wolfgang di Regensburg, che venne nella zona nel 976 come missionario. La regione si distingue per l'abbondanza di laghi, uno dei più grandi è il Wolfgangsee (detto anche Abersee). La località si trova sul lato nord dell'omonimo lago e alle vicine località di Strobl e St Gilgen, mentre la località è di per se conosciuta per aver prestato la scenografia la celebre operetta 'Al cavallino bianco' (Im Weißen Rössl), di Ralph Benatzky (libretto di di Hans Müller-Einigen e Erik Charell con testi di Robert Gilbert), che a suo tempo fu proibita nella Germania nazista perché scritta da ebrei.

Dal X secolo la piccola cittadina, oggi con poco meno di 2.800 abitanti, crebbe costantemente diventando un luogo prospero anche grazie al privilegio di avere un proprio mercato nel 1567. Divenne un centro di pellegrinaggio e alla fine si trasformò in un luogo turistico nel corso del secolo XIX. Il visitatore attuale sarà lieto di sapere che Sankt Wolfgang è meta ideale e popolare, tranquilla e molto rilassante, per austriaci e non, che da tempo adorano le rappresentazioni teatrali e l’operetta comica spesso in programma nella località.

L’eremo di St. Wolfgang è parte della chiesa parrocchiale e fu una meta di pellegrinaggio per un periodo molto lungo. L'altare interno, conosciuto come “Altare Michael Pacher” (prende il nome dal famoso artigiano tirolese), si ritiene esso sia tra i pezzi più significativi d'arte gotica in tutta l’Austria. Si tratta di un altare di 12 metri di altezza, completato nel 1480. Non è la sola attrazione della chiesa, un altro altare è custodito nella navata: l’altare Schwanthaler è barocco, risale al 1676 ed era destinato a sostituire quello “obsoleto” di Michael Pacher. Secondo la leggenda, Schwanthaler (lui stesso un artigiano famoso) realizzò l’altare di dimensioni troppo elevate per entrare nella nicchia, questo fu voluto appositamente al fine di prevenire che l’altare gotico fosse distrutto. Il pulpito venne realizzato da un altro maestro di mestiere, Meinrad Guggenbichler.

Appena fuori della chiesa si può vedere una piccola fontana rinascimentale costruita per i pellegrini. Andando verso Wolfgangsee (Austria)il lago di Wolfgangsee si può trovare uno degli ultimi pescatori professionisti della zona, che vende pesce affumicato artigianalmente. La maggior parte del pesce che viene pescato non viene venduto direttamente nella zona, ma ai ristoranti o ai mercati a Salisburgo.

Il Wolfgangsee è posizionato nella parte occidentale della regione del Salzkammergut. Il nome è antico e lo si menziona in un documento in latino del 790. Il mare di Wolfgang, così come potrebbe essere chiamato in italiano, è tra le più popolari attrazioni turistiche della regione del Salzkammergut ed è uno dei pochi laghi della regione che attrae turisti a livello internazionale. Ciò è in parte dovuto alla sua vicinanza a Salisburgo, in parte per la presenza di luoghi di “Tutti insieme appassionatamente”. Il lago ha una dimensione di circa 13 kmq ed è diviso in due sezioni distinte; è situato ad un’altitudine di 538 metri eSankt Wolfgang nel lago di Wolfgangsee ha una è profondità di 114 metri.

Le crociere su lago sono molto frequenti tra St. Gilgen, Strobl e St. Wolfgang, praticamente tutto l’anno, finché non c’è il ghiaccio. In più è molto popolare e raccomandabile, ma molto, molto affollata, nel periodo dei mercatini di Natale. Durante il periodo caldo, è possibile effettuare escursioni da le  località sopra menzionate, seguendo un percorso molto bello fra le rocce di Falkenstein. Nelle vicinanze si trovano numerose altre località da visitare con in offerta interessanti attrazioni, come il villaggio di Strobl e il Schafbergbahn (una ferrovia a cremagliera a scartamento metrico del 1893 che da Sankt Wolfgang im Salzkammergut arriva fino al Schafberg con 1.783 metri. Con una lunghezza totale di 5,85 km guadagna circa 1.200 metri di dislivello).

 

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...