Muoversi in Austria

muoversi_in_austriaMuoversi in Austria in auto è abbastanza agevole: le strade sono in ottimo stato, il traffico è ordinato, le indicazioni sono ottime ed i parcheggi abbondano anche in pieno centro. I treni sono comodi e puntuali. La mobilità pubblica è gestita da enti statali, municipali e da società private, che garantiscono l’'efficienza di circa 1800 linee regolari.
Visitando Vienna non perdetevi il suggestivo tour panoramico in battello sul Donaukanal, che attraversando il centro della città offre prospettive insolite e scenari davvero pittoreschi.

Le due compagnie di bandiera Austrian Airlines e da Tyrolean Airways garantiscono i collegamenti interni tra le maggiori città austriache in coincidenza con i voli provenienti dall'Italia. Graz, Innsbruck, Klagenfurt, Linz e Salisburgo sono i principali scali aeroportuali del paese. La rete ferroviaria in Austria (OBB, Osterreichische Bundesbahnen, www.oebb.at) è eccellente e può contare su treni frequenti e comodi che garantiscono i collegamenti sia tra le maggiori città sia tra queste ed i centri minori. Se avete intenzione di portare con voi la bicicletta, sappiate che quasi tutti i treni dispongono di un vagone destinato al loro trasporto. Inoltre se prevedete di fare un uso frequente del treno informatevi sull’'acquisto della Vorteilscard che consente di usufruire di riduzioni sulle tariffe fino al 50%.

Nelle città, troverete molto efficiente anche il servizio di pullman. Gli autobus sono di due tipi: i bahnbus che partono dalle stazioni ferroviarie e sono gestiti dalle ferrovie; i postbus che fermano presso gli uffici postali e sono gestiti dalle Poste. I biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo. Se possiamo darvi un consiglio il modo migliore per muoversi in Austria, in completa libertà, è senza dubbio l'auto. Se intendete noleggiarla in loco ricordate che presso le agenzie di noleggio degli aeroporti in genere si spende qualcosa in più rispetto alle agenzia di noleggio delle città.

 

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...