Muoversi in Austria

Piste ciclabili in Austria

Austria_piste_ciclabiliAustria è un vero paradiso per gli amanti della bicicletta: il territorio offre chilometri e chilometri di piste ciclabili, adeguate ai vari livelli di difficoltà. L’associazione austriaca Radtouren in Österreich ha pubblicato 38 cartine destinate a tutti gli appassionati, che descrivono in maniera dettagliata itinerari presenti nel territorio, tipo di percorso ed una serie di altre informazioni utilissime (comprese le possibilità di soggiorno). Ricordiamo che le biciclette non possono circolare sulle autostrade europee, in Austria sono pertanto consigliati i seguenti itinerari:

CICLABILE CARNICA: si snoda lungo il fiume Gail in Carinzia, costeggiando caratteristici paesini, valli strette e profonde, interessanti siti archeologici; circa 90 km di percorso immerso in una natura selvaggia; consigliato per la mountain bike.

CICLABILE DELLA DRAVA: parte da Sillian nella regione del Tirolo, attraversa la Val Pusteria e tocca la città di Lienz. L’itinerario prosegue in Carinzia per concludersi a Villach; lunghezza del percorso circa 250 km.

CICLABILE DEI TAURI: prende avvio dalla località di Krimml (dove potrete ammirare splendide cascate) e si snoda su un percorso, prevalentemente pianeggiante, di circa 480 km attraverso il Parco Nazionale degli Alti Tauri. L’itinerario presenta varianti impegnative con un massimo di 1300 metri di dislivello per le mountain bike; nel suo percorso tocca 28 paesi tutti equipaggiati per accogliere i ciclisti. Oltre la metà della ciclabile è catramata e la quasi totalità del percorso si snoda lungo ciclabili o strade secondarie con poco traffico.

CICLABILE DELLA MUR: praticamente è il proseguimento della ciclabile dei Tauri: scende verso la regione della Stiria e si conclude al centro termale di Bad Radkersburg.

CICLABILE DEL SALZKAMMERGUT: percorre per 280 km i laghi Attersee, Bad Iscl (che fu luogo di villeggiatura degli Asburgo) Mondsee e Wolfgang See. In alcuni tratti presenta difficoltà per i meno allenati ma è possibile superarli prendendo il treno o il traghetto.

CICLABILE DI NEUSIEDLERSEE: si trova nel Burgenland e percorre il perimetro del più grande lago di steppa europeo (110 km), sconfinando in territorio ungherese.

CICLABILE DELLA CULTURA: si snoda per 150 km nella regione dell’ Alta Austria. Inizia il suo percorso dalla città di Linz, passa attraverso Steyr, Wels  e termina ad Enns (la più antica città dell'Austria). Questo itinerario è così chiamato perché tocca le abbazie barocche di St. Florian e Kremsmünster e la rocca di Wels.

CICLABILE RING DI VIENNA e di SALISBURGO: Infine anche Vienna ha una sua pista ciclabile che percorre tutto il Ring. Salisburgo invece offre ben 8 itinerari diversi da percorrere in bicicletta, che coprono un percorso di circa 220 km (tra la città e i dintorni), con dislivelli di 200 metri.

Siamo dei sostenitori della bicicletta, perchè questo è uno dei modi migliori di viaggiare salvaguardando l'ambiente, la propria salute, e ovviamente le proprie tasche!

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...