La gastronomia austriaca

Ricetta dello stollen austriaco

stollen_austriacoIngredienti:

750 g di farina
Sale
50 g di lievito
Circa 1/8 litro di latte
200-250 g di burro (da solo o unito ad un po’ di strutto)
50-80 g di burro (da spalmare sulla teglia)
150 g di zucchero
1-2 tuorli d’uovo
100 g di limone candito e/o arancia candita
4 mandorle amare
50 g di mandorle dolci
Buccia di limone
Cannella
100 g di uva sultanina
50 g di chicco d’uva
3 cucchiai di rum
Zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia

Preparazione:
Cominciate con il preparare la pasta. Quando questa è lievitata aggiungete i tuorli d’uovo, il latte, lo zucchero ed il burro fuso. La pasta deve raggiungere una certa consistenza. Cominciate ad impastarla molto bene fino a quando avrà uno spessore fine e sarà diventata elastica (un segnale è dato dal fatto che cominciate a vedere le bolle).

A questo punto sminuzzate bene il limone e l'arancia candite, bollite insieme le mandorle e l'uva sultanina e unite tutto all’'impasto. La pasta deve essere abbastanza compatta e ben lievitata. Dopodichè lavoratela in modo da darle una forma allungata e rendetela più sottile con il matterello; quindi stendetela sulla teglia, precedentemente ben imburrata (usate tutti i 50-80 g di burro).

Usando un po’ d'acqua fredda, sovrapponete una parte della pasta in modo che lo Stollen assuma la sua forma caratteristica (come mostra la foto). Lasciate che lo stollen si alzi all'interno della teglia, ungetelo con burro, cuocetelo al forno ad una temperatura media, spalmatelo ancora una volta con burro e ancora caldo ricopritelo con zucchero a velo, aromatizzato alla vaniglia.

Tempo di cottura: circa un'ora o un'ora e mezza. Vi consigliamo di preparare la pasta per lo stollen la sera precedente e lasciarla lievitare per tutta la notte. E' importante anche che ricordiate che dopo averlo cotto nel forno dovete lasciarlo riposare a temperatura ambiente, facendolo " stagionare " per 10-15 giorni: dopo potrete finalmente gustarlo in tutta la sua bontà.

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...