Approfondimenti

Il Natale in Austria

mercatini_di_natale_graz_austriaL'’Austria a Natale dà veramente il meglio di sé: impossibile non rimanere affascinati dai suoi affollati mercatini, dalle strade addobbate e dai principeschi dolci nelle vetrine, una vera delizia (non solo per il palato ma anche per gli occhi!). La neve ammanta di sé i paesaggi e copre silenziosa monti e città, regalando loro un tocco magico, davvero speciale. Oltretutto in questo periodo potete anche approfittare delle numerose offerte dei centri benessere austriaci per ritemprare corpo e spirito. Il tutto accompagnato alla tipica ospitalità austriaca.

Il periodo dell'Avvento è vissuto in maniera molto speciale: gli austriaci amano molto questa festività e conservano intatte nel tempo le tradizioni. In questo periodo quasi tutte le città, anche le più piccole, organizzano i caretteristici Mercatini di Natale, tipici delle località d’oltralpe. Visitandoli, sempre ben affollati da una calda atmosfera (nonostante il freddo inverno), verrete immediatamente trasportati in un mondo magico: aggirandovi tra le bancarelle in legno nelle piazze addobbate a festa, lo spirito Natalizio trasmette euforia. Tutto, tra colori, sapori e suoni, riporta indietro nel tempo a quando, bambini, aspettavate con trepidazione l’'arrivo della festa più attesa dell'’anno.

La città che ospita i più bei mercatini è Vienna (nella Karlplatz, quello di Freyung e quello presso il Castello di Schonbrunn)  ma sono molto belli anche quelli di Salisburgo (Mercatino di Gesù Bambino in piazza Duomo ed in piazza Mirabell) e di Innsbruck. Qui potete trovare davvero di tutto: presepi, addobbi natalizi artigianali in legno, realizzati a mano, sfere decorative in vetro soffiato per l’'albero di natale,  prodotti gastronomici tipici, giocattoli (molto belle le trottole austriache, sempre in legno, dipinte a mano ed in varie misure), candele, creazioni di maglieria austriaca e mille altre curiosità. Inoltre, in molte località, nelle chiese e in coincidenza con i mercatini vengono organizzati concerti gratuiti principalmente di musica sacra austriaca, oltre che animazione dedicata ai bambini.

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...