Guida alla città austriache

Dornbirn

DornbirnDornbirn è una importante cittadina dell'Austria occidentale, situata nella regione del Vorarlberg. Una località importante soprattutto dal punto di vista economico e commerciale.

Nasce come luogo di grande comunicazione, posto in una posizione più che strategica, tra la Svizzera, la Germania, il Liechtestein e non lontano dal confine italiano. L'industria tessile si è altamente sviluppata in tutta la regione del Vorarlberg, facendo di Dornbirn un'antica città di mercanti, le cui gesta ancora oggi si possono ammirare negli edifici del centro storico. Ospita una popolazione di 40.000 abitanti, confermandosi ancora oggi come una delle 10 città più abitate dell'Austria.Nel complesso la città consiste in un gruppo di villaggi lungo la valle del Reno: Oberdorf, Haltlerdorf, Rohrbach, Schoren, Watzenegg, Kehlegg, Ebnit e il centro storico, il distretto del mercato.

Forte di questa sua tradizione mercantile, Dornbirn è nota in particolare agli imprenditore e uomini di commercio, grazie anche alle sue numerose fieri stagionali. Tra le tante spicca la Fiera annuale di primavera e d'autunno, in grado di attirare visitatori da tutta Europa. Molte sono inoltre gli organismi istituzionali e le compagnie internazionali presenti, come la ORF (Österreichischer Rundfunk) la radiotelevisione austriaca che trasmette i canali televisivi pubblici ORF1 e ORF2.

Tra le attrazioni turistiche di Dornbirn si citano in particolare il museo Inatura-Erlebnis Naturaschau, sulla Jahngasse, una mostra interattiva della natura e dell'universo, il museo delle Rolls-Royce presso Gütle elf (Franz Vonier GmbH) con una delle più grandi collezioni al mondo d'auto d'epoca. La piazza del mercato di Dornbirn rimane a nostro avviso la più bella attrazione della città, tre secoli di storia concentrati in edifici dallo splendido stile architettonico: tra tutti la Rotes Haus (casa rossa) che si distingue nel suo stile neoclassico in graticcio. Nelle vicinanze è possibile ammirare anche il Monastero dei Cappuccini (Kapuzinerkloster) sulla Marktstraße.

Lungo i dintorni di Dornbirn consigliamo una salutare gita presso la Gola del Rappenloch, un percorso a piedi tra imponenti masse rocciose e una gola profonda oltre 70 metri. Infine, consigliamo la possibilità di usare la funivia di Karren, in cinque minuti sarete trasportati presso le montagne di Dornbirn: vi aspetta una vista unica mozzafiato, al ristorante panoramico della Panorama House.

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...