Guida alla città austriache
Velden
Velden è una piccola località austriaca, adagiata sul lago di Wörther (il Wörthersee), nota per le sue terme e la fama turistica per la quale è conosciuta da secoli per la sua ospitalità.
Il paesaggio offerto è probabilmente uno dei più caratteristici di tutta l'Austria. Eleganti casette, che fanno da cornice alla lussuregiante vegetazione alpina, sono poste a confine con le dolci acque del lago, a cui si accompagnano hotel e servizi turistici d'avanguardia.
In questa fresca scenografia alpina, trova posto anche la storia. Nel Seicento, il principe di Khevenhüller fece edificare l'omonimo castello a residenza privata diventato poi il simbolo del luogo. Lo Schloss Velden sorge ancora oggi nel centro della città, con il suo caldo colore giallo è impossibile non notarlo. Secoli addietro venne adibito al servizio turistico di lusso, diventando uno dei più grandi hotel di tutta Europa.
Lasciarsi catturare dal relax di questi splendidi luoghi è facile, il lago, i profumi alpini e la lieve brezza che arriva dalle vicine montagne della catena della Caravanche. La riviera austriaca del lago Wörthersee non delude le aspettative: da Velden a Maria Wörth, fino ad arrivare a Pyramidenkogel si presenterà a voi lo splendido panorama della Carinzia centrale, che in lontananza raggiunge le Alpi Giulie dell'Italia. Un luogo anche di antiche tradizioni pagane, tanto furono sacre queste montagne alle popolazioni celtiche.
A Natale Velden diventa un luogo ancora più suggestivo: Se avete occasione di andarci in quel periodo riporterete con voi piacevoli ricordi di atmosfere e luci di candele.