L'Austria occupa una porzione meridionale dell'Europa centrale con una superficie di 83.855 kmq (di poco inferiore a quella dell'Italia settentrionale); la sua lunghezza massima, in direzione est-ovest, è di 550 km mentre la larghezza massima, da nord a sud, è di 250 km. A ovest il territorio, che si incunea fra Italia e Germania, si assottiglia, si restringe a una larghezza variabile fra i 30 e i 40 km.
Il suo territorio confina a Nord con la Germania, la Repubblica Ceca e la Slovacchia, a Est con l'Ungheria, a Sud con la Slovenia e l'Italia, ad Ovest con la Svizzera ed il Liechtenstein. In totale i confini si snodano per oltre 2600 km. Confinando con paesi di cultura sia slava che neolatina, l'Austria è sempre stata un importante punto di incontro tra le diverse economie e culture europee.
Le sue caratteristiche geografiche ne fanno un paese prevalentemente alpino: oltre due terzi del territorio sono montuosi mentre il resto è occupato dal bacino del Danubio, intorno al quale gravitano i principali centri economici e politici del paese. Le Alpi si stendono nella parte occidentale ed in quella meridionale con un'altitudine media di 1000 metri; il Glossglockner, la cima più alta, tocca quasi i 3800 m. Fiumi principali: il Danubio, grande, indiscusso protagonista del paesaggio e anche della storia dell'Austria; altri fiumi importanti sono il Mur, l'Inn, la Drava. Il territorio comprende anche numerosi laghi sia in Carinzia, che nell' Alta Austria.