Folklore Festival e Leggende

Festa austriaca di Krampus und Nikolaus

krampus_e_nikolaus_austriaUna delle festività austriache più suggestive è quella del 5 dicembre, a cavallo tra Halloween e Natale, quando fanno la loro terribile apparizione Krampus e Nikolaus... 
Al calar delle tenebre, avanzano con fare sinistro i terribili Krampus, esseri inquietanti e spaventosi. Vestiti con abiti scuri e coperti di peli, portandosi dietro fruste e catene vanno cercando i bambini cattivi per punirli e portarli via con sé in una grande cesta, che portano sulla schiena. Con loro il buon Nikolaus, che nell’abbigliamento ricorda Babbo Natale, e che come lui premia i bambini che sono stati buoni.
Questa festività, complice anche  la suggestiva atmosfera prenatalizia, è attesa con impazienza e curiosità dai bambini, presi da un sentimento a metà tra l’orrore ed il divertito.

Ovunque c’è aria di festa, per le strade,  nelle piazze e nei locali, dove i ragazzi si preparano ad accogliere i Krampus e Nikolaus, mangiando tipici dolci natalizi della gastronomia locale. Nelle strade un fuggi fuggi divertito di ragazzi che cercano di sottrarsi alle punizioni si mischia al corteo; qualcuno trova rifugio in qualche angolo nascosto o in qualche portone….altri invece stanno al gioco e si lasciano frustare riportando spesso contusioni o ematomi …
Quando Krampus e Nikolaus entrano nei locali chiedono con fare minaccioso ai bambini se si sono comportati bene o sono stati cattivi: i primi riceveranno da Nikolaus un dono, mentre i cattivi verranno portavi via dai Krampus...
Anche in Italia si festeggiano i Krampus e S. Nicola, con le varianti tipiche del luogo.