Escursioni e itinerari in Austria

Da San Candido a Lienz: percorso ciclabile della Val Pusteria

val_pusteria_austria

E' una bella passeggiata, molto rilassante, immersa nel verde di prati e boschi che tocca  caratteristici villaggi di montagna. Al di là del confine con l'Austria, seguendo il corso del fiume Drava, potrete arrivare fino al cuore del Tirolo austriaco.

L’itinerario parte da San Candido (o da Lienz per chi intenda cimentarsi anche nel percorso inverso) e si snoda per circa 47 km lungo un percorso completamente asfaltato, che si sviluppa in pianura o, per brevi tratti, con modeste discese, lontano dal traffico. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore e per le sue caratteristiche l’itinerario può essere affrontato senza particolari difficoltà sia da famiglie con bambini sia da quanti praticano il ciclismo non per agonismo ma per puro piacere.

E’ bene essere adeguatamente attrezzati con borracce d’acqua ed una buona merenda, anche se durante il tragitto troverete diverse fontanelle d’acqua e alcune zona di sosta in cui riposarvi. Qualora la vostra bici avesse dei problemi potete usufruire di un punto assistenza gratuito (pompa, cacciaviti e ferri vari). Unico neo la mancanza di servizi igienici.

Non siete costretti a fare il percorso inverso: al ritorno potete prendere il treno sul quale caricherete la vostra bici in un vagone dedicato. C’è anche la possibilità di prendere la bici a noleggio a San Candido e di lasciarla all'arrivo presso la stazione di Lienz, pagando solo un piccolo supplemento. Il noleggio di una city bike costa in media 14-19 euro (dipende dal periodo); per i più piccoli sono disponibili, sempre a noleggio, bici con carrellino o un cammellino (una sorta di tandem ma più piccolo). Il biglietto del treno per il ritorno costa circa 7 euro + 3 euro circa di supplemento se avete con voi la bici.
Il percorso si svolge con le seguenti tappe: San Candido-Versciaco - Prato Drava (confine) - Weitlanbrunn - Sillian - Tassenbach - Abfaltersbach - Mittewald a.d. Drau - Thal - Lienz.