Escursioni e itinerari in Austria

Weinstrasse: tour del vino

Weinstrasse strada vino Austria

Gli austriaci la chiamano Weinstrassen, noi preferiamo riconoscerla come la strada del vino, un vero e proprio itinerario eno-gastronomico all'insegna della salute. La tradizione eno-turistica del vino in Austria è già collaudata da tempo, diverse le escursioni in bicicletta lungo appositi itinerari, collaudati, sicuri e protetti dalla solita massa di autoveicoli in circolazione.

Sono molte le aziende vitivinicole austriache che aderiscono a questo tipo di iniziative, che sconfinano da una esclusiva promozione economica, per raccogliersi in una tradizione soprattutto culturale. In Austria, tra vigneti moderni e antichi monasteri dedicati alla coltivazione dell'uva, i tour eno-gastronomici sono momenti di raccoglimento e orgogliosa passione.

I vini austriaci non saranno forse i più conosciuti del mondo, ma il contesto naturale nel quale essi vengono prodotti e al di poco fantastico. Tra colline e passi a valle, tra cime montuose imbiancate di neve e azzurri laghetti, l'Austria diventa luogo ideale per un itinerario tra i più suggestivi d'Europa; il tutto in un clima estivo eccezionale, da fare invidia ai vitigni più rinomati delle più mediterranee Francia o Italia.

La raffinatezza dei vini austriaci è accessibile in diverse regioni vinicole, le più note sono quelle della Stiria, del Burgenland e dell'Austria inferiore. Abbiamo dedicato una sezione a parte a ciascuna di esse, impossibile esprimere in poche righe la bellezza paesaggistica dei loro itinerari, l'accoglienza della popolazione del luogo e non ultima la bontà dei vini di ciascuna regione.

Le ciclovie della Bassa Austria per esempio (nel settentrione della nazione), la regione che circonda la capitale Vienna, sono rinomate per la grande offerta vinicola. Quelle della Stiria, offrono panorami indimenticabili, tra città storiche come Graz e splendide piste ciclabili o da trekking immerse in una campagna salutare e tranquilla; nel Burgenland, i vigneti o le verdi spiagge del lago salato di Neusiedlersee e del  Parco Nazionale di Seewinkel, addolciranno la vostra stanchezza fisica.

Oggi l'Austria, a confine con l'Italia e la Slovenia si presenta come un ambiente vinicolo interregionale, un punto d'incontro tra nazioni, pronte a presentare i prodotti locali in vista di un forte sviluppo territoriale. Scoprire i percorsi del vino in Austria, degustarne i tipici prodotti locali per assaporare la cultura regionale, vivere le manifestazioni paesane così ben radicate nella tradizione popolare...a nostro avviso è questo il modo migliore per avvicinarsi e comprendere l'identità di una nazione.

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...