Escursioni e itinerari in Austria

Tra i vigneti del Burgenland

Vitigni BurgelandNella regione austriaca del Burgenland presso Güssing inizia uno dei più affascinanti itinerari vinicoli dell'Austria; tra parchi naturali, millenari laghetti e antiche dimore terminerà a Heiligenbrunn.

La regione è caratterizzata dai cosiddetti vini 'ammuffiti', la cui caratteristica principale è appunto la muffa Botrytis Cinerea, una muffa 'nobile' capace di produrre vini liquorosi e dolci (in pratica è come se il vino venisse prodotto dall'uva passa). Di questa varietà si gustano in particolare il Beerenauslese e l'Ausbruch di Rust nella zona Neusiedlersee-Hugelland.

Non mancate di visitare i vigneti del lago di Neusiedlersee e del suo parco nazionale di Seewinkel, dove natura e eno-gastronomia catturano i vostri sensi in maniera disarmante.  I caratteristici vigneti di questa zona producono degli ottimi vini autoctoni come il Weissburgunder, il Traminer e il Welschriesling.

Tra una pedalata e l'altra fermatevi presso Podersdorf, potrete riposare i muscoli affaticati sulla riva della spiaggia erbosa del lago. Nel vostro percorso vinicolo, incontrerete i vigneti delle campagne di Neusiedl am See, Rust e Mörbisch, caratterizzati dalla produzione di vini bianchi e dolci. Lasciatevi andare alla degustazione dei prodotti locali offerti dalle tante enoteche e agriturismo presenti.  Ricordatevi inoltre di controllare i nidi delle cicogne nei tetti delle case, che qui nidificano numerose. I vini rossi nel Burgeland li troviamo presso Blaufrankish e Zweigelt, nella regione centrale (il Mittelburgenland) dove vengono prodotti le varietà Pinot nero e Cabernet-Sauvignon.

Al sud nel versante che si riversa sull'Ungheria, il Sudbergenland, troviamo lo splendido panorama delle viti della vicina Eisenberg. Questa è una zona anche conosciuta con il nome di Weinidylle, che letteralmente significa (idillio dei vini).

Lo stile di vita della popolazione locale è ancora legato alle tradizioni del passato, genuine e sempre pronte all'accoglienza più calorosa. Il paesaggio è romantico, la natura in armonia con le antiche case, che avvolte da docili viti e dalla luce del giorno, donano atmosfere ricche di suggestione.

Le enoteche del Burgeland (Vinothek) sono molto rinomate, tra le tante vi consigliamo l'enoteca Reichermühle a Rechnitz dove potrete assaporare i vini fruttati come il Welschriesling e il Weißburgunder, l'enoteca Vinum Ferrum di Eisenberg dove si gustano dei vini moderatamente acidognoli. All'enoteca Uhudler avrete occasione di assaggiarne il vino al profumo di robinia e frutti di bosco, mentre presso Moschendorf il Museo del Vino Weinmuseum offre una gamma completa di vini della regione.

Tra i vitigni non mancate di visitare quelli argillosi della famiglia Krutezler (A-7474 Deutsch Schützen 84), di fama internazionale per i loro cuvée Perwollf e per il Blaufränkische (si consiglia la prenotazione al numero +43 3365224). Molto noti anche i vitigni Weinbau Kopfensteiner (al numero 38) coltivati a Blaufränkische.

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...