Sistema Scolastico Austriaco

Struttura del sistema educativo in Austria

scuole_austriacheLa struttura dell’educazione scolastica austriaca prevede una gestione in comune tra il governo centrale e le singole regioni austriache (le Bundesländer). L’età scolastica obbligatoria in Austria inizia a 6 anni e termina a 15 anni. In Austria è prevista anche la scuola privata ao l’insegnamento educativo da casa, i quali sono comunque regolati dalla normativa scolastica statale.
L’educazione scolastica austriaca si basa principalmente sulla normativa del 1962 (in parte riformata per il settore accademico-universitario) e viene così suddivisa

Scuola obbligatoria (elementare e media): Allgemein bildende Pflichtschulen (APS)
A sua volta suddivisa in:
-Volksschule (scuola elementare): che ancora si suddivide in Grundschule (scuola primaria regolare) e che comprende le scuole materne e i primi 4 gradi della scuola elementare.
-Oberstufe oppure Hauptschule (che comprendono i successivi livelli: gradi da 5 a 8)
-Polytechnische Schule (scuole pre-professionali che comprendono in genere il grado 9)
-Sonderschule (scuole speciali e che comprendono i gradi da 1 a 8 e che possono arrivare sino al grado 9)

Scuola secondaria accademica (scuole superiori): Allgemein bildende höhere Schulen" (AHS)
A sua volta include:
Gymnasium (scuole di liceo classici), Realgymnasium (licei scientifi) e Wirtschaftskundliches Realgymnasium (scuole economiche), esse comprendono i gradi dal 5 al 12.
Oberstufenrealgymnasium (scuole speciali di livello accademico superiore (gradi 9-12)

Al termine della scuola secondaria superiore allo studente che passa gli esami scolastici, viene rilasciato un diploma di maturità, in Austria denominato Reifeprüfung.

Il sistema universitario austriaco è regolato da diverse leggi, in particolare quelle emanate nel 1966, 1975, e nel 2001. La legge universitaria austriaca del 2001 (Universitäts-Akkreditierungsgesetz), in particolare, ha stabilito le Università libere e non più pubbliche.
Si informa infine che il Sistema universitario austriaco ha ulteriormente subito una riforma strutturale (riforma Gehrer_con l’ex ministro all’educazione (Elisabeth Gehrer) del governo Schüssel che conferisce maggiore indipendenza alle università e una struttura organica di tipo manegeriale. Per ulteriori informazioni sull’Educazione universitaria austriaca vi rimandiamo alle relative pagine del sistema scolastico austriaco.

Indirizzi utili Sistema Scolastico Austriaco:

Ministero Federale per l’Educazione, Scienze e Cultura in Austria
Minoritenplatz 5
1010 Vienna
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  
www.bmbwk.gv.at

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...