Austria

L’Austria, al centro dell'Europa, è stata nei secoli crocevia di popoli e luogo d'incontro della tradizione nordica con quella mediterranea. L'Austria è una meta adatta a tutti i viaggiatori ed è bella da visitare in tutti i periodi dell'anno. Vi aspettano eleganti città ma anche paesi immersi nel verde pieni di balconi fioriti; una natura varia e ricca, passando dalle dolci colline attraversate dal Danubio alle vette alpine con i maestosi ghiacciai; conventi, monasteri e castelli, che testimoniano un passato antichissimo e musei di arte moderna dove si valorizzano giovani talenti; il folclore, la tradizione e la forza delle radici si accompagnano in questa terra alla modernità e allo slancio verso il futuro.

9 regioni e 9 capoluoghi vi aspettano, aree e città molto diverse tra di loro, ognuna con caratteristiche spiccate: Vienna, Salisburgo, Innsbruck, Graz, Bregenz, Klagenfurt, Eisenstadt, St. Poelten, Linz.

Gli austriaci sono un popolo di sportivi e qui è possibile praticare qualunque sport al chiuso e soprattutto all'aria aperta. Famose in tutto il mondo sono le stazioni sciistiche, molto frequentate in inverno ma meta verde di notevole bellezza anche in estate. Il turismo estivo in montagna viene vissuto all'insegna del relax e della natura, ottima è l'organizzazione e l'accoglienza turistica.

Dal punto di vista architettonico l'Austria è uno scrigno pieno di ricchezze. Nel nostro immaginario ci sono splendidi palazzi, regge fiabesche, sontuosi monumenti e l'eredità artistica degli Asburgo, la Vienna del periodo dell'Impero e la barocca Salisburgo, ma l'Austria è anche tanti festival e un caleidoscopio di eventi e manifestazioni. In Austria la musica è di casa, non solo perchè tanti famosi compositori sono nati proprio qui o in Austria hanno trovato ispirazione, ma perchè in questo paese la musica è davvero fruibile ed facile ascoltare un concerto o assistere a opere e balletti, anche gratuitamente.

In Austria l’atmosfera che vi si respira è particolare, aristocratica e familiare allo stesso tempo, pervasa da quel senso di intimità, che gli austriaci chiamano con il nome di Gemutlichkeit, nome impossibile da tradurre.

Per studio o per lavoro, cresce sempre più il numero di europei pronti ad intraprendere una esperienza di vita in Austria. Questo sito è anche per chi non vuole fare semplicemente in turista ma si propone di vivere una esperienza importante in Austria, per qualche anno o per sempre.

Ultimi articoli

Argomenti più letti