Approfondimenti

Natale e Capodanno a Vienna

Natale e Capodanno a ViennaIl periodo natalizio a Vienna è qualcosa di speciale e indimenticabile. La capitale austriaca ha una lunga storia, tanto che si possono ancora ammirare alcuni resti romani in alcune aree della città. Fino al 1857 il centro (Innenstadt) venne chiuso all'interno delle mura di difesa e successivamente al posto delle mura stesse fu costruito il Guertel, un ampio viale di fantasia. Nella Vienna moderna la vita culturale è molto vivace, tutta da scoprire tra centinaia di musei e teatri.

Tra i numerosi eventi natalizi non si può perdere il Ballo di Natale all’Opera, e a Vienna sono ben  più di 200 i balli organizzati durante l’anno. Mozart, Strauss e Beethoven ebbero modo di legare per sempre il proprio nome alla città, oggi capitale della musica per eccellenza. Ma Vienna è una città molto moderna, che vive non solo attraverso il suo glorioso passato. Tra i vostri percorsi ed itinerari natalizi provate anche il quartiere dell'ONU e le case OPEC,  alcuni esempi della vocazione urbana ed architettonica della città; anche qui si possono gustare le tipiche tradizioni di dicembre, come  bere vino caldo, il classico vin brulè, qui chiamato Glühwein.

Il freddo frizzante rende l'atmosfera natalizia viennese ancora più intensa, evidenziando l'architettura urbana in un mix sorprendente di stili diversi. All'inizio del XX secolo, come reazione agli edifici moderni, il pittore e architetto geniale Hundertwasser costruì la sua casa in un modo molto particolare, quella che un tempo era la sua dimora è oggi uno dei siti architettonici più visitati della città, non meno di altri luoghi importanti da itinerario classico come il gotico Stephansdom e i palazzi di Schönbrunn, di Hofburg, e lo splendido Belvedere.

La stagione dei mercatini di Natale a Vienna inizia in genere il secondo sabato di novembre, ed è questo il momento che segna l'inizio anche dell’Avvento. Durante questo periodo, la città si trasforma in una luogo ricco di nostalgia e romanticismo, con concerti, mostre, presepi e tradizioni legate alla cultura e alla storia della nazione. Tra i  mercatini si menzionano in particolare quello del Castello di Schönbrunn, del Municipio, quello tradizionale di Freyung, i mercati a Spittelberg, quelli a Am Hof e quello di fronte alla chiesa Karlskirche. Gli aromi di frutta candita, zucchero filato, caldarroste e altre prelibatezze diffondono i loro tipici profumi. Nella zona di Rathauspark l'atmosfera diventa ancora più intensa con gli alberi festosamente ornati; ad essi si aggiungono scene della antica tradizione fiabesca austriaca, spesso rappresentate in esibizioni artistiche.

I festeggiamenti si concludono con il Capodanno, uno dei momenti più interessanti della stagione turistica viennese. Diverse le serate a tema organizzate da enti ed istituzioni culturali, da provare per esempio il trasferimento in carrozza al Palazzo Hofburg per il Ballo del 31 dicembre del Kaiser: è questo forse il più famoso di tutti gli eventi viennesi, la serata inizia con un drink di accoglienza nella sala d'ingresso del Palazzo Hofburg, dove si svolge la “cerimonia del Cambio della Guardia”,  con tanto di Imperatore e Imperatrice pronti ad accogliere gli ospiti della serata. Si procede fino alla scalinata, adornata con fiori freschi, per raggiungere lo splendido Salone dell'Accademia e il tavolo privato per il banchetto di gala. Il salone delle feste è la sala più bella del Palazzo con scintillanti lampadari e decorazioni barocche. Varie orchestre e bande suonano per tutta la sera romantici valzer, ai quali partecipano numerosi gli ospiti vestiti in costume d'epoca. L'adiacente Festival Hall è la sala da ballo più grande del Palazzo ed è qui che le campane della Cattedrale di Santo Stefano suonano al Nuovo Anno. Il giorno dopo, per chi potrà permetterselo, pranzo allo Steirereck, uno dei migliori ristoranti di Vienna.

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...