La sanità in Austria

Medico di famiglia in Austria

medico_austriaColoro che hanno la necessità di visitare un medico in Austria, siano essi muniti di tessera italiana TEAM o assistiti dal Sistema sanitario austriaco devono poter essere in gradi di prendere un appuntamento medico e cioè un 'termin'. Senza appuntamento, un medico potrebbe anche rifiutarsi di assistervi, a meno che la vostra necessità non sia ritenuta di immediata emergenza.

In caso di emergenza medica ci si deve rivolgere al reparto emergenze in ospedale (in Austria chiamato Notaufnahme). Per ottenere un appuntamento medico è inoltre necessario ottenere il Krankenschein, una sorta di certificazione assicurativa, emessa dalla Cassa Assicurativa Sanitaria. Attualmente, in Austria è prevista l'emissione della cosiddetta E-card, che va a sostituire i tradizionali certificati cartacei. Talvolta, a seconda della zona, si può ottenere solo un numero limitato di E-Card.

Ricordiamo che chiunque lavori o viva in Austria deve poter pagare i contributi dell'Assicurazione Sanitaria, previsti dal sistema sanitario nazionale vigente.

É utile viaggiare informati e essere preparati ad una possibile visita medica in Austria, si rende necessaria pertanto una minima conoscenza di base del glossario medico: i medici in servizio pubblico sono chiamati Kassenarzt oppure Alle Kassen (troverete queste parole scritte nella targhetta esposta nel loro ambulatorio). I medici sprovvisti di tale 'presentazione' potrebbero essere medici privati, non sarete rimborsati per il vostro trattamento (sia con la TEAM che con l'assicurazione pubblica austriaca).

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...