Guida alla città austriache

Leoben

LeobenLeoben è una piccola cittadina austriaca di grande eleganza e particolare bellezza paesaggistica. Situata nella regione della Stiria, conta in totale una popolazione di poco più di 28.000 abitanti. Una località questa nota in particolare da un punto di vista economico, grazie all'industria metallurgica di antica tradizione.

La città è forte della sua identità economica, la cultura è tuttavia presente e di forte carattere. Lo si intravede dalle eleganti case della Hauptplatz, che un tempo appartenevano agli imprenditori del settore metallurgico. L'antico municipio rosso, il Rathaus, erge importante con la sua torre del sedicesimo secolo, testimone oculare dello sviluppo urbano iniziato tanti secoli addietro.

Coloro che scelgono Leoben per necessità imprenditoriale non scordino la possibilità di una visita turistica. Le chiese sono particolarmente interessanti, vista la preziosa architettura e collezione interna. Cattura la nostra attenzione in particolare modo l'Abbazia di Göss, il più antico monastero della regione e, come per tradizione, sede di un importante birrificio.  La si ammira soprattutto per la struttura fondata nel XI secolo, per il portale posto a sud e per il dipinto della Sacra Famiglia di Schmidt. Tra gli altri monumenti religiosi consigliamo anche la visita alla chiesa di Maria am Waasan e alla chiesa di San Saverio. Infine, nell'ambito del sistema scolastico austriaco, si informa che a Leoben ha sede uno dei maggiori campus europei in ambito minerario.

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...