Guida alla città austriache

Kufstein

KufsteinDominata dalla fortezza di Kaiserturm, la torre dell'Imperatore, Kufstein non deluderà le vostre aspettative di visita. Incantato vi apparirà il suo paesaggio invernale, addolcito dalla bianca neve nelle tipiche giornate alpine. La valle dell'Inn lo avvolge quasi in modo materno, mentre i monti del Kaisergebirge lo proteggono dai forti venti alpini, permettendo alla cittadina di diventare un'attraente centro turistico.

I suoi abitanti sono poco più di 17.000 (seconda città del tirolo), eredi di quelle generazioni che hanno reso grande la città fin dal periodo medioevale. Essendo terra di confine tra la Baviera in Germania e il Tirolo in Austria Kufstein è stata per secoli contesa. Da qui l'importanza dell'imponente castello, che solitario si erge in cima alla collina del suo centro storico, dagli antichi palazzi e dai monumenti presenti.

La fortezza-castello di Kufstein si raggiunge dopo una breve salita a piedi, passando dalla Bayerneinfall, ed è circondata dalle mura della città, le Wasserbastei e le Wasserturm. Queste servirono a rendere leggendaria la fortezza stessa, non fosse per Massimiliano I che la conquistò nel 1504. Dalla torre, la Kaiserturm, si ammira uno dei più belli panorami di tutta la regione, da non perdere.

Kufstein viene scelta anche per i suoi dintorni, splendidi nelle chiare giornate estive. In bici o a piedi sono questi luoghi prediletti dagli amanti della natura, che ben conoscono i tesori della regione del Tirolo. I laghetti presenti sono diversi, tra i tanti si predilige il Thierseetal presso l'omonima località, conosciuta oltretutto per il tradizionale evento religioso legato alla Passione di Cristo. Da visitare anche le riserve naturali di Zahmer Kaiser e Wilder Kaiser.

Un'ultima nota degna di menzione, Kufstein ospita l'organo all'aperto più grande del mondo  chiamato Organo degli Eroi (Haldenorgel). Venne eretto negli anni trenta dello scorso secolo e oggi lo si ammira con le sue 4307 canne e 46 registri.

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...