Escursioni e itinerari in Austria

Itinerario eno-gastronomico in Bassa Austria

Weinviertel (Austria)La Bassa Austria rappresenta la zona vinicola più importate e più estesa della nazione, più del 50% dei vigneti austriaci si trovano in questa regione.

Sono cinque i distretti vinicoli regionali: Donauland-Carnuntum, Kamptal-Donauland, Thermenregion (una delle maggiori regioni termale dell'Austria), Wachau e Weinviertel.

Il più grande distretto vitivinicolo dell'Austria è il Weinviertel, la cui strada del vino raggiunge i 400 km. Il paesaggio è collinare, i colori spaziano da quello verde o dorato dei campi coltivati a granoturco a quello caldo dei vigneti. Il panorama è un colpo d'occhio di rara bellezza.

Le vigne di questa regione producono in particolare vini bianchi spumanti, come il Gruner Veltliner, il Muller Thurgau, il Welschriesling ed il Weissburgunder. Durante il vostro itinerario potrete soffermarvi presso la fortezza medievale di Kreuzenstein, nel cui interno si ammirano diverse opere artistiche e collezione d'epoca, il Parco naturale Leiser Bege e il Castello di Wilfersdorf presso la località di Mistelbach.

Il distretto di Wachau rimane tuttavia il più famoso, anche se per estensione risulta essere il più piccolo. Grazie al terreno a terrazza disteso lungo le valli del Danubio, viene prodotto un ottimo vino Riesling, nobile ed equilibrato. Tra i migliori troviamo il Riesling X Sylvaner (o Müller Thurgau) e il Welschriesling (Riesling Italico). In questa zona i vini sono classificati in base alle regole della Vinea Wachau, la locale associazione di produttori vinicoli, la quale prevede tre varietà vinicole: Steinfeder, Federspiel e Smaragd.  Il vino Grüner Veltliner deriva dai vitigni autoctoni dell'Austria, dal sorprendente retrogusto al pepe bianco. I vini rossi sono principalmente prodotti con uve Blauburgunder (Pinot Nero) e Zweigelt.

L'itinerario procede lungo il percorso del Kemptal-Donauland, presso le località di Krems e Langenlois, e poi il suggestivo villaggio di Gumpoldskirchen per ammirare gli antichi vigneti curati dai monaci. I monaci agostiniani del monastero di Klosterneuburg (Stift Klosterneuburg), ancora oggi, dal 1140, curano una delle aziende vitivinicole più antiche dell'Austria. All'interno del monastero è custodita una preziosa cantina, una 'collezione vinicola' unica nel suo genere (assolutamente da non perdere). Si ammira inoltre uno splendido Altare del Verdun.

Sempre nei dintorni, si consiglia di proseguire fino a raggiungere Pulkau e Retz dove potrete ammirare le cantine sotterranee lunghe 20 km e profonde 4 piani (solo visite guidate, per informazioni +43/2942/27 00). In questa regione le strade vinicole da noi preferite sono quella che porta a Hadres, quella di Pillersdorf e quella di Falkenstein.

Tutto l'itinerario vinicolo presenta diverse possibilità gastronomiche. Lungo il vostro percorso, nella stagione adatta che è quella primaverile, vi ritroverete immersi da alberi di albicocca. Le albicocche di Wachau sono le più rinomate e sono DOP. Durante il vostro percorso fermatevi nei tanti agriturismi per ordinare il Knödel, un sottile strato di pasta di ricotta o patate avvolto in un'albicocca. Approfittatene per comprare marmellate o per assaggiare favolosi frullati.

La cucina di Waldviertel è caratterizzata dalla crescita spontanea del papavero, che qui nell'altopiano settentrionale del Danubio, è di origine controllata. I prodotti gastronomici a base di semi di papavero sono molto rinomati, si citano in particolare i dolci come la torta di papavero Mohntorte o gli ottimi gnocchi Monhnknödel.
Sempre in questa area troviamo anche la cucina tipica a base di zucca e olio di zucca; non perdetevi le numerose sagre di stagione.
I vicini laghi della regione vi offriranno dei piatti a base di pesce, soprattutto carpe, trote e salmerini.

I piatti a base di carne sono rappresentati dai manzi dello Schneeberg o dalle ottime salsicce di cinghiale e cervo. Tra i formaggi,  i migliori dell'Austria vengono prodotti in particolare nella zona di Mostviertel (formaggi di pecora in particolare).

Infine, non scordate che vicino alle enoteche troverete per certo delle trattorie specializzate nella cucina a base di asparagi. É  questo il prodotto tipico della zona di Marchfeld.


Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...