Guida alla città austriache

Imst

ImstImst è una cittadina situata nella parte occidentale dell’Austria, in Tirolo, località sciistica accogliente e adatta a tutti. Si trova nella regione Imst-Gurgltal ed conosciuta per il panorama splendido, l'aria frizzante e le numerose possibilità di attività all'aria aperta. Ha circa 11.000 abitanti ed è divisa in due parti, la “Oberstadt” (Città Alta) e “Unterstadt” (Città Bassa). Da Imst e dai suoi abitanti ci si può aspettare grande ospitalità e un’atmosfera rilassante, che consente di fuggire dalla frenesia della città.

Il più antico insediamento dell’attuale città di Imst risale all’età del Bronzo. Nel 763, una città chiamata “humiste Opido” venne menzionata per la prima volta in un documento e il nome si riferisce ad una sorgente locale. Come la maggior parte dell’Alta valle dell’Inn, nel Medioevo Imst era sotto il dominio bavarese. Nel 1266, il conte Mainardo II del Tirolo acquistò la città e i dintorni e ad Imst venne concesso il privilegio di tenere i mercati nel 1282. Gran parte della Imst medievale finì bruciata in un terribile incendio nel 1822.

Oggi la città è considerata tra i maggiori centri culturali del Tirolo, situata nella parte occidentale della regione a circa 40 km ad ovest di Innsbruck. Il centro del paese si trova ad un'altitudine di 830 metri, protetto da circa 7 km dal 'muro' della Heiterwand. Il clima di Imst ne risulta per questo abbastanza mite: la zona rimane infatti una delle valli alpine più asciutte e poco umide (solo metà deImst Vallelle precipitazioni piovose del lato nord delle Alpi). Ciò nonostante la neve è sempre garantita in inverno.

Concerti e festival musicali si svolgono di frequente, ma ad uno sguardo più attento la maggior parte degli interventi culturali della città risultano organizzati in tutta la regione con grandi nomi in visita. A pochi minuti dal centro del paese si consiglia la visita alla bella Gola Rosengarten. Tra le attrazioni turistiche della cittadina si citano in particolare le numerose fontane del centro: in totale di 35, di cui 18 sono storiche e di particolare interesse. Ci sono poi gli attraenti villaggi vicini di Imsterberg, Karres, Karrösten, Schönwies e Mils, dove il carattere della tradizione viene conservato, così come le impressionanti bellezze naturali. Molto interessante è anche la visita al Museo contadino (Imster Bauernmuseum), che raccoglie una collezione di attrezzi agricoli e dispositivi che dimostrano il lavoro tradizionale in una fattoria alpina d'altri tempi. Ingresso gratuito. Aperto settembre-giugnoImst rafting.

Per quanto riguarda le attività invernali, la località attira appassionati che esplorano il parco sciistico con un totale di 9 km di piste per ogni tipo di abilità e preferenze, insieme ad un collaudato sistema di risalita che permette l’accesso a zone con altitudine superiore a 2.000 metri. L’abbondanza di sole rende una piacevole esperienza la discesa e si prosegue nella notte, visto che tre volte alla settimana gli impianti di risalita sono aperti anche dopo il tramonto. Ci sono delle infrastrutture sciistiche ottime anche per i giovani visitatori con campi scuola, assistenza all’infanzia gratuita e simulatore di sci.

Le attività estive sono altre attrazioni, non meno divertenti. C’è una splendida combinazione di bellissimi laghi, prati fioriti e natura affascinante che incoraggia a prendere lo zaino ed esplorare il territorio. Un sistema ben segnato di sentieri porta ad aree incontaminate e a zone con vedute splendide sulle colline e verso le valli. Le arrampicate sono una parte delle attività offerte con il moderno muro di arrampicata di Imst. Il Nordic walking permette di ottenere il meglio dalla località. Il nuoto e la pesca sono tra le possibilità di praticare sport a Imst, così come mountain bike, tennis e rafting.

 

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...