La popolazione austriaca

I media austriaci

Media austriaci

Le agenzie di stampa austriache sono l'APA ( Austria Presse Agentur), nota in particolare per il ruolo svolto in passato come 'ponte di comunicazione' nei confronti dei paesi dell'est europeo, e la Pressetext Austria. L'APA è formata da un consorzio dei maggiori quotidiani nazionali e della ORF (Oster-reichischer Rundfunk), la radio televisione austriaca pubblica.

I giornali quotidiani in Austria raggiungono una tiratura nazionale di circa 3 milioni di copie. In totale ne troviamo una ventina, tra cui quello di maggiore tiratura, il Kronen Zeitung con circa un milione di copie vendute al giorno; il Krone (come spesso viene chiamato) è seguito dal Kleine Zeitung con circa 300.000 copie, dal Kurier e dal Österreich con rispettivamente 254.000 e 250.000 copie vendute. Il Der Standard è un altro quotidiano di maggiore consultazione nazionale, di credo liberale e indipendente. Viene pubblicato a Vienna e si distingue per il suo tipico colore rosa, probabilmente anche perchè è stato il primo quotidiano austriaco ad avere un editore di sesso femminile, Föderl-Schmid.

Il Kronen Zeitung, comunemente noto come Krone, è appunto il maggiore quotidiano austriaco, da sempre considerato di grande influenza. La sua posizione politica rimane incentrata su un credo di centro destra, da molti definito fortemente populitsta e spesso in contrasto con regole  anti-monopolio. Venne fondato nel 1900 da Gustav Davis e, dopo una serie di anni difficili, completamente ri-organizzato da Hans Dichand nel 1959.

La capitale austriaca, Vienna, presenta sei quotidiani a diffusione nazionale, il maggiore Kronen Zeitung e altri che si concentrano anche sugli avvenimenti locali, come il Presse, l'Arbeiterzeitung, il Volksstimme e il Wiener Zeitung. Le maggiori città austriache presentano anch'esse diversi quotidiani a carattere regionale: a Salisburgo si legge il Salzburger Nachrichten, a Graz il Kleine Zeitung, a Innsbruck il Tiroler Tageszeitung, a Linz il Oberdsterreichische Nachrichten, che a sua volta presenta una tiratura di circa 128.000 copie vendute al giorno. Tra i quotidiani economici di diffusione nazionale si cita il Wirtaschaftsblatt con circa 37.000 copie vendute al giorno.

I periodici austriaci sono rappresentati dal Die ganze Woche, un settimanale di intrattenimento televisivo, il News che si concentra sul mondo dei gossip e dello spettacolo, Format, Industrie, Neue Wochenschau, Profil e Datum (settimanale e mensile di carattere politico-sociale, scientifico e culturale), Trend, Gewinn di tematiche economiche e politiche. Informazioni di carattere specifico ci vengono date da periodici come E-Media, un bi-settimanale di computer e internet o anche dal  Literatur und Kritik (fondato nel 1966 in sostituzione del Wort in der Zeit) di carattere letterario e di recensione.

La televisione austriaca è rappresentata dal ORF 1 (il primo canale della televisione pubblica, nato nel 1955), ORF 2 (il secondo canale, in genere di carattere informatico e culturale), ORF Sport Plus (il canale pubblico a carattere sportivo). Nel complesso, a parte la televisione statale, la programmazione in lingua tedesca è la stessa sia in Austria che in Germania. La TV digitale austriaca è rappresentata dal canale TV1, di proprietà della ORF digital.
ATV è invece un canale austriaco di natura privata, principalmente di proprietà di Herbert Kloiber tramite la sua società Concorde Media (del gruppo Tele München Gruppe).
 
La radio austriaca è formata dai canali statali della ORF e da quelli radiofonici privati, spesso 'captati' anche al confine italiano. Se, viceversa, trovandovi in Austria avete nostalgia dei canali radiofonici italiani, potrete ascoltarli sulle onde medie sintonizzandovi su 7 Khz.
Sono diversi anche i giornali quotidiani e periodici italiani reperibili presso le maggiori edicole in città.

Indirizzi utili giornali e TV austriache:

Kronen Zietung - www.krone.at

Kleine Zeitung - www.kleinezeitung.at

Kurier - www.kurier.at

Österreich - www.oe24.at

Oberösterreichische Nachrichten  - www.nachrichten.at

Die Presse – www.diepresse.com

Der Standard – www.derstandard.at

Wirtschaftsblatt - www.wirtschaftsblatt.at

Die ganze Woche - www.dgw.at

News – www.news.at

Profil – www.profil.at

E-Media - www.e-media.at

Gewinn - www.gewinn.com

Trend - www.trend.at

Datum -  www.datum.at

ORF - www.tvorf.at

TV1 – www.tv1.at

ATV – www.atv.at

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...