Partenza per l'Austria

Da sapere prima di partire per l'Austria

corrente_elettrica_austriaFuso Orario Austria
L'Austria ha la stessa ora dell'Italia, sia d'inverno che d'estate.

Moneta in Austria
L'Austria ha adottato l'Euro come moneta unica. Gli orari delle banche sono i seguenti: da lunedì a venerdì 8.30-12. 30 e 13. 30-15 (17. 30 il giovedì). Le carte di credito sono accettate nella maggior parte degli esercizi commerciali ad eccezione di quelli di piccole dimensioni.

Corrente elettrica in Austria
La corrente funziona ovunque a 220 volt come in Italia

Telefonare da/per Austria
Per chiamare dall'Italia in Austria, dovete comporre il prefisso internazionale 0043 più il prefisso interurbano della città, privo dello zero iniziale (per Vienna dall’Italia comporre 1, mentre per chiamare Vienna dall’Austria comporre il prefisso 0222), quindi il numero dell'abbonato. Per chiamare dall'Austria il prefisso internazionale è 0039, quindi il prefisso interurbano con lo zero, quindi il numero dell'abbonato.
Le chiamate nazionali ed internazionali possono essere effettuate dai telefoni pubblici, che troverete numerosi, che funzionano sia a moneta, sia con le schede telefoniche (telefonkarte) che potete acquistare presso le tabaccherie o gli uffici postali. Negli uffici postali più grandi vi sono anche cabine dalle quali è possibile telefonare pagando il dovuto alla fine della telefonata o addebitandolo al destinatario. Per le telefonate interurbane è necessario digitare il numero dell'abbonato preceduto dal prefisso compreso lo 0.

Documenti per entrare in Austria
Per quanto riguarda i documenti, i cittadini provenienti dall’area Schengen (dagli Stati che fanno parte dell’Unione Europea) compresi i cittadini italiani, non sono più soggetti ai consueti controlli al momento del loro ingresso in Austria. Tuttavia è sempre consigliabile avere con sé passaporto o carta d’identità in corso di validità nel caso di occasionali controlli (comunque richiesto come documento valido per i viaggi in aereo). Questi documenti consentono un soggiorno massimo di 3 mesi. Per i minorenni sprovvisti di questi documenti è sufficiente un certificato di nascita con allegata foto autenticata dalla Questura.

Argomenti Correlati

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...