Guida alla città austriache

Bregenz

BregenzLa bellezza da Bregenz è quasi indescrivibile, non fosse per l'entusiasmo che nasce nel raccontarne lo splendido paesaggio. Il blu è il suo colore più acceso, che dal cielo si lascia dolcemente cadere verso i vicini monti e le acque del lago di Costanza.

Bregenz la si ammira incantata ai piedi dei monti innevati dell'Arlberg, adagiata sul lago e protetta dai folti boschi della valle del Reno. Una piccola cittadina di appena 27.000 abitanti, situata nell'Austria occidentale, a confine con la Svizzera e la Germania, le cui attrazioni primarie sono la sua geografia e la bellezza della natura.

Nata come insediamento celtico e sviluppata successivamente dai romani come base militare dell'intera regione, l'antica Brigantium offre ancora oggi un interessante eredità storica. Bregebz cresce sotto gli Asburgo come centro urbano dalle importanti infrastrutture (un porto con servizio vaporetti nel lago, collegamenti ferroviari lungo i passi alpini), diventando sin dal diciottesimo secolo la principale sede amministrativa della regione.

Le attrazioni turistiche di Bregenz si concentrano in particolare sul centro storico, ancora oggi circondato dalle antiche mura. Qui troviamo edifici dall'illustre passato: il municipio della seconda metà del 1600, la bella Torre di Martino (Martinsturm) la cui caratteristica è quella di possedere la più grande cupola bombata d'Europa,  o ancora la chiesa di San Gallo, dedicata al missionario che lavorò a Bregenz nel primo medioevo affianco a San Colombano. Nel resto della città si ammira la splendida cappella al Lago, in stile gotico, la Kunsthuas Bregenz, dove si possono visitare interessanti mostre d'arte contemporanea, il vecchio Kornhausmarkt, il mercato civico che ha lasciato posto al teatro cittadino.

Da non mancare inoltre le passeggiate presso la Anton Schneiderstraße e il viale del lago (Seelax), luoghi molto popolari tra i residenti locali e i turisti, rilassati nelle verande delle caffetterie e intenti ad ammirare il bel panorama del tramonto sul lago. Consigliamo una bella gita nell'area circostante con i treni di Wälderbahn, la cui linea una volta serviva i collegamenti tra Bregenz e Bezau. Per gli appassionati, consigliamo il Casinò di Bregenz, sulla  Symphonikerplatz 3.

Molti i turisti che preferiscono visitarla durante il suo evento maggiore, il festival di Bregenz (Bregenzer Festspiede) un evento unico nel suo genere. Lo splendido scenario del lago e della città, tra luglio e agosto, si presta alla tradizione locale, dove musica e teatro la fanno da padrona nel caratteristico palco mobile del lago.

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...