Guida alla città austriache

Bad Radkersburg

Bad RadkersburgBad Radkersburg è una dei più noti centri termali di tutta l'Austria. Situata a pochi chilometri da Graz e al confine con la Slovenia, a Bad Radkersburg scoprirete i numerosi benefici delle cure termali della rinomata Steirisches Thermenland, la Stiria termale.

Incerte le notizie storiche relative alle sue prime origini, note ancor prima del XII secolo quando Alberto I di Asburgo pose le fondamenta dell'attuale borgo. Per un tratto il piccolo borgo si presenta cinto da mura tipicamente medievali, di cui si conservano oggi solo quattro torri originali. Caratteristica questa che testimonia il rango di fortezza imperiale datogli dal Reichstag degli Asburgo nel XVI secolo.

Nel 1919, a causa della divisone della Stiria tra Austria e Slovenia, la località perse oltre il 50% del proprio territorio municipale; oggi la sua controparte Gornja Radgona, è situata nella riva opposta del fiume Mur e appartiene alla Slovenia. Nel 1970 l’utilizzazione della sorgente minerale e termale portano il notevole sviluppo turistico ed economico della località, oggi meta ideale di villeggiatura di tutta Europa.

Bad Radkersburg è un luogo che vi stupirà l'animo, incredibile nella sua bellezza paesaggistica e nell'offerta di attrazioni salutari.  Il centro storico possiede una ricca tradizione culturale e storica, lo scoprirete lungo gli incantevoli vicoli e le storiche piazzette piene di caffetterie all'aperto e abbellite dai fiori dei balconi delle case. Di particolare attrazione sono anche le facciate delle case di Bad Radkersburg, abilmente restaurate e ben conservate e che preannunciano gli stupendi portici dei cortili interni.

Le attrazioni principali di questo piccolo borgo, oltre le sorgenti termali, si concentrano su alcuni monumenti storici, la piazza principale con la torre del municipio che rimanda all'architettura gotica e barocca della regione, la colonna commemorativa della peste del XVII secolo, il Palazzo degli Herberstorff che con il suo stile rinascimentale e gli splendidi portici del cortile interno, la chiesa barocca di Frauenkirche situata nella omonima piazza, i resti del monastero agostiniano e l'annessa chiesa dei Capuccini del XIV secolo.

La natura nei dintorni è puro spettacolo, tra boschi, verdi pianure e vigneti. Nelle vostre gite in bicicletta scoprirete il potere rilassante del lago di Liebmannsee e degli ambienti fluviali che circondano la vicina località di Radkersburg-Umgebung.

Scoprirete come in questi luoghi sia facile cadere nelle tentazioni del palato, una volta assaporata la sana e genuina gastronomia locale. Fermatevi lungo uno dei suoi tanti agriturismo (i tipici Buschenschänken) dove troverete ad accogliervi gli ottimi prodotti locali. Il terreno di origine vulcanica vi permetterà di gustare l'ottimo vino della casa, tipico della Stiria (non perdetevi il vino al profumo di rosa, il Klöcher Traminer). Consigliamo a questo proposito una visita alle tante enoteche presenti nella zona.

Bad Radkersburg è tuttavia conosciuta in particolare per le sue benefiche acque termali, che da una profondità di sorgente di 225 metri propongono momenti di puro relax e di specifica terapia. Le acque termali di Bad Radkersburg sono infatti conosciute per l'alta concentrazione di magnesio, fonte di calma e vitalità, antistress e anti-stanchezza. Il centro benessere è organizzato nel noto Parktherme, dove potrete usufruire di vasche termali, fanghi termali provenienti dalle benefiche polveri di basalto della vicina zona vulcanica di Klöcher, piscine sportive con scivoli d'acqua e cascate, idromassaggio o ancora diverse saune a tema (non mancate quella vinicola) ideali per tutta la famiglia. I soggiorni terapeutici sono diversi, da quelli di cura di malattie renali e delle vie urinarie a quelli per malattie reumatiche e dell'apparato motorio..

Non scordate di fare il pieno dell'acqua della sorgente termale, che troverete anche nel centro del villaggio e che potrete bere come e quando volete.

Infine, lasciatevi seguire dalla benefica terapia Kneipp che coniuga bagni termali, trattamenti a base di erbe e salutare stile di vita, oggi conosciuta in tutto il mondo (fu creata nell'Ottocento dal parroco Sebastian Kneipp, per informazioni sulla terapia visitate www.kneippbund.at).

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...