Escursioni e itinerari in Austria

Abbazia di Altenburg

Abbazia AltenburgLa regione della Bassa Austria (o Austria inferiore), nel cuore della fascia di altipiani boschivi di Waldviertel, ospita uno dei più importanti monasteri religiosi di tutta la nazione, lo Stift Altenburg.

Il monastero venne fondato nel primo XII secolo dai fratti benedettini, appartenenti alla ristretta regola monastica di San Benedetto, durante il governo della famiglia Babenberg. Ristrutturato varie volte nei secoli successivi per via delle pesanti distruzioni subite, si presenta al visitatore attuale come uno splendido monumento in stile barocco.

A circa 80 km da Vienna, la località è meta ideale per coloro che si apprestano a voler visitare i dintorni della capitale. Il monastero è composto dalla chiesa abbaziale, la Stiftskirche, ristrutturata durante la metà del Settecento dall'architetto Josef Munggenast, che ne cambiò lo stile da gotico a barocco. Si ammirano in particolare gli splendidi interni, i bianchi ed eterei marmi, gli affreschi di Paul Troger (secondo i critici d'arte i migliori mai creati dall'artista) e l'organo del 1773.

Di eccellente stile barocco sono anche le decorazione di altri edifici come la biblioteca, la cripta e gli appartamenti imperiali.

La biblioteca del Monastero di Altenburg è senza dubbio una delle aree più belle di tutto il complesso monastico, simbolo della quotidianità della vita benedettina, dedicata non solo alla preghiera ma anche alla lettura e alla conservazione del sapere. Al suo interno troviamo una navata principale impreziosita da diverse colonne che scandiscono il silenzio delle cappelle laterali, nelle quali troviamo custoditi gli antichi libri. Nella sala si ammirano ancora i preziosi affreschi del Troger dedicati alla sapienza.

Un'altra maggiore attrazione è rappresentata dalla Cripta, una struttura che qui si presenta in tutta la sua unicità. La sua spaziosa sala è infatti abbellita da inconsueti affreschi effettuati dagli allievi della scuola del Troger; i colori vivaci della natura e i motivi floreali, non si lasciano ingannare da figure che sottolineano il macabro ricorrente soggetto, quello della morte.

Attraverso una sontuosa ed elegante scala barocca, dopo aver visitato il chiostro e i semplici appartamenti dei monaci si arriva ad ammirare i luoghi degli alloggi degli aristocratici, un vero e proprio contrasto visivo di stili e architettura tra capitelli d'oro e eleganti intarsi.

Argomenti Correlati

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...