Approfondimenti

Cultura mitteleuropea

cultura_mitteleuropeaLa cultura Mitteleuropea è la cultura tipica dei Paesi dell'Europa centrale, caratteristica di quello che fu l'Impero Austro-Ungarico. Riprende quei luoghi un tempo appartanenti al grande impero degli Asburgo e pertanto  Austria, Ungheria, Republica Ceca, Slovacchia, ma anche Trieste in Italia e città della Germania, della ex Jugoslavia e della Polonia.

La parola Mittel deriva dal tedesco 'mezzo', 'centro'. Il suo è un significato di carattere ampio, che va ben oltre una linea culturale o geografica, e che comprende anche connotati geo-politici e storici. Lo storico Jörg Brechtefeld descrive il significato di 'Mitteleuropa' come ".. non un solo termine geografico, ma anche politico, così come in Europa, Oriente e Occidente sono termini che politici e studiosi utilizzano come sinonimi per descrivere idee politiche o concetti di geopolitica. Tradizionalmente, per Mitteleuropa si è intesa quella parte d'Europa posta tra Oriente ed Occidente. Tanto profana come può sembrare, questa è probabilmente la definizione più precisa di Mitteleuropa tra quelle a noi disponibili".

Tra i suoi rappresentanti troviamo in particolare George Steiner (francese), Leo Perutz (scrittore di origine ceca e naturalizzato austriaco), Gualtiero Cìola scrittore veneziano e vicino all'Associazione Culturale Mitteleuropea, nonche' autore di Noi, celti e Longobardi (1987, 1997), Karl Schuhmann noto storico e filosofo del XX e XXI secolo, e tanti altri ancora.

Voli economici per l'Austria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...